Ente Bilaterale

Quando vent'anni fa le Organizzazioni datoriali e sindacali dell'artigianato pugliese hanno dato vita all'EBAP Puglia, probabilmente non immaginavano le enormi sfide a cui sarebbe stata chiamata la bilateralità nell'attuale frangente storico.
In questo lasso di tempo è cambiato radicalmente il modo di fare impresa così come il modo di lavorare:la globalizzazione, la perdurante crisi economica, gli imperativi dell'internazionalizzazione e dell'innovazione quali condizioni di sopravvivenza delle aziende hanno provocato l'emersione di bisogni crescenti e sempre più complessi.
Nonostante tante evoluzioni e cambiamenti, da vent'anni l'EBAP Puglia è una certezza al fianco delle imprese e dei lavoratori artigiani della regione a cui oggi offre ventiquattro differenti prestazioni che vanno dal sostegno al reddito per crisi aziendale al supporto agli investimenti in innovazione, sicurezza e qualità; dagli aiuti per le iniziative di internazionalizzazione a quelli per la ricostruzione e il ripristino a seguito di eventi di forza maggiore; dal sostegno all'aggiornamento professionale all'erogazione di borse di studio ed altre provvidenze in favore dei figli di artigiani e lavoratori.
Nell'arco prossimo anno, dopo aver dimostrato di essere un presidio fondamentale per la tenuta dell'occupazione e del nostro sistema imprenditoriale, gli Enti Bilaterali Artigiani consolideranno il proprio ruolo all'interno del comparto, diventando strutture di riferimento nel comparto per ciò che concerne la gestione degli strumenti di ammortizzazione sociali, così come previsto dalla legge n.92/2012.
È un'ulteriore sfida che l'EBAP è pronto a cogliere, inserito nella più articolata ed estesa struttura di welfare contrattuale nel nostro Paese, in grado di fornire risposte rapide non solo nel campo del sostegno al reddito ma anche in quello della formazione continua (FondArtigianato), in quello della  sicurezza sul lavoro  (con il sistema degli RLST) ed in quello sanità integrativa (il Fondo San.Arti.), la cui copertura è stata recentemente estesa su base volontaristica ai datori di lavoro.
In questo quadro l'EBAP Puglia si conferma un'esperienza di successo, una solida certezza per gli imprenditori artigiani pugliesi e i per i loro dipendenti che abbiano necessità di un aiuto, anche provvisorio, per superare momenti di difficoltà e non solo.
Sono questi i grandi risultati che si possono ottenere attraverso il nostro modo, tutto artigiano, di fare mutualità. Sono questi i grandi risultati che, pur attraverso tante difficoltà, ci consentono di accompagnare le imprese ed i lavoratori artigiani e di guardare con rinnovata fiducia ai prossimi vent'anni.
 
 
                          Il vice Presidente                                                                                                                            Il Presidente
 
                           Cosimo Leone                                                                                                                                Dario Longo