Ente Bilaterale

 
 
DA SEMPRE AL FIANCO DI LAVORATORI E IMPRESE
 
EBAP continua a rafforzare il proprio supporto nei confronti di migliaia di imprese e lavoratori, estendendo il proprio campo di operatività anche al mondo dell’autotrasporto.
Sono ormai a regime le provvidenze di FSBA che, in attuazione delle disposizioni di legge scaturite dal Jobs Act, assicura tutele certe, efficaci e flessibili in caso di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, garantendo protezione e sicurezza anche alle aziende ed ai lavoratori del comparto artigiano che non accedono alla cassa integrazione.
Le Parti sociali regionali hanno lavorato per garantire un set di prestazioni all’avanguardia: attuali e, soprattutto, in linea con le esigenze dei lavoratori e delle imprese. Vengono confermate le provvidenze “classiche” come il supporto agli investimenti per la sicurezza o alle iniziative di internazionalizzazione, il premio di anzianità e le borse di studio per figli di artigiani e dipendenti. Si aggiungono il sostegno alla digitalizzazione, quello per l’adeguamento alle previsioni del GDPR e il supporto per la registrazione dei marchi di impresa aziendali ma anche una prestazione a sostegno delle famiglie con figli portatori di disabilità.
Non manca un’attenzione di “benvenuto” per le imprese dell’autotrasporto, che possono contare su provvidenze dedicate per l’acquisto di nuovi automezzi.
Il 2019 ha visto inoltre l’attivazione presso l’Ente del servizio di certificazione dei contratti di lavoro, una funzionalità ad elevato valore aggiunto a garanzia della tranquillità di imprese e lavoratori.
La costante innovazione riguarda anche la sicurezza sul lavoro: per la gestione delle visite e l’espletamento delle proprie attività, i RLST di OPRA Puglia utilizzano ora un nuovo strumento informatico che ne incrementa efficienza e agibilità.
San.Arti., il fondo per l’assistenza sanitaria integrativa dell’artigianato, ha provveduto a migliorare ed integrare le proprie prestazioni introducendo le campagne di prevenzione cardiovascolare, dermatologica e odontoiatrica e, da ultime, la garanzia lenti e il sostegno alla procreazione assistita. Sul versante formazione, Fondartigianato ha migliorato procedure e accessibilità per  assicurare un servizio a isura di piccola impresa.
Insomma: nella bilateralità artigiana c’è un mondo di opportunità pensate per chi, ogni giorno, dà il meglio di sè nelle aziende del nostro territorio.
 
 
Se cresce EBAP, cresce l’artigianato in Puglia.